domenica 14 marzo 2010

CARMEN

Giust'oggi, con mia madre sulla destra, e mio nonno di fronte, mi chiedevo il perchè di un nome di donna così inconsueto. Mi chiedevo il perchè quel lontano giorno mio nonno (perchè so per certo che decise lui), decise appunto di chiamare la mia futura madre Carmen.
Il nome deriva dal titolo dell'Opera liricadi Georges Bizet. Mio nonno scelse il nome in omaggio all'Opera. E non si limitò, aggiunse pure Tosca. CarmenTosca.
Il fardello di significati e di gusto paterno da portarsi addosso tutta la vita è impegnativo.
Io inizio oggi a chiedermi il perchè, è lo faccio suggerendomi qualche chiave di lettura.

Forse CARMEN rappresenta la libertà, che per certi versi è il buio di mia madre.
Mentre TOSCA rappresenta l'arte ("vissi d'arte"cit.), che invece ne è la luce.

Buona ascolto, e buonanotte.
n.



Nessun commento:

Posta un commento