lunedì 19 luglio 2010

MAGLIETTE SUDATE.

Stamattina sento dolore alle gambe. Il ginocchio destro è ceduto all'interno, dovrò dargli parecchio riposo. Le spalle provano fastidio seguente al peso di uno zaino carico di certezze. Da due giorni mangio parecchio, ho ritrovato un appetito che non avevo da mesi. Bevo una birra ghiacciata, penso a quello a cui non ho avuto tempo di pensare ieri, troppo occupato con pochi cari amici a sorridere e far sorridere un mondo che ha scordato i valori semplici, e necessita di ritrovarli. Poi prendo un libro dalla mia scala, sicuro, leggo un solo racconto, è da venerdì che non vedo l'ora di farlo. C'è della musica giapponese che esce dal mio pc, non mi distrae, anzi accompagna il pensiero a mondi lontani.
Poi piango una lacrima sincera, una soltanto, che si asciuga sulla guancia prima di arrivare al bordo del mento e spiccare il suo breve volo verso un suolo inventato. "E ora scrivo. Al posto di qualunque altra cosa possibile ho per rimpiazzo e avanzo la scrittura. Che fesso."



"Mi tolgo lo zaino, mi siedo a terra un metro vicino, faccio un respiro forte, equivoco, tra la compassione e la scocciatura.
Smette, dice grazie.
'Di che ?'
'Di non aver detto niente, chiesto niente.'
'Venga in montagna con me, le passa tutto.'
'Non così in fretta,' dice per intendere che vado troppo svelto in confidenza. Fingo di capire a rovescio. ' Garantito: le passa tutto proprio così in fretta.' Mi guarda a sopraciglie infuriate. Perciò insisto: 'Lei domani sera sarà così piena di Alpi nelle ossa, dai piedi ai capelli, da dormire in pace col corpo, cuore compreso.'
[...]
'Affare fatto.'
'una fetta di torta di mele ?' chiedo.
'No, troppa grazia.'
'Allora domattina,' insisto 'perchè raschieremo il fondo alle energie e perciò dovremo averle.'
'Ho energia di collera da vendere.'
'No quelle sono tossine e le espellerai con la prima maglietta di sudore. portane tre.' "

tratto da 'Aiuto', Il contratrio di uno, Erri De Luca, 2003

Nessun commento:

Posta un commento