giovedì 31 dicembre 2009

2009: EPILOGO

Epilogo (conclusione)
da Epi-dopo e logos-discorso. Quello che finita la trattazione di un argomento si soggiunge, ricapitolando i punti principali gia discussi, e traendo le ultime conseguenze dalle premesse.

Finisce l'argomento anno 2009, che era iniziato con la neve, con una pipa fumata al balcone, con un palloncino arancione pieno di speranze appeso ad una trave, con un cordiale fanculo al fù nemico 2008.
Finisce la sua funzione di ora e si trasforma in ricordo un 2009 denso, ma poco felice. Densità assoluta, di esperienze, viaggi, lavori vecchi e nuovi, amicizie consolidate, sentimenti strani che ritornano e stupiscono e giocano a nascondino, clandestinità, luci, ombre, tenebre, fratelli e poi musiche concerti sport e vino e poesia. e poi. e poi.
Finiscono subito anche le parole, oggi, perchè già ne ho versate tante quest'anno, a volte sprecate, a volte non dette, a volte gettate ai cani, a volte donate al vento.
Densità e non felicità dunque, questa la conclusione.
Ma pur sempre è stata vita, ah! vita, che lascia il suo indelebile segno; e ogni segno ci cambia un pò, ci trasforma, ci ferma e ci lancia, ci da e ci toglie, ci riempie e ci svuota, ci dona, ci segna.
E dunque brindo, da solo oggi, al 2009, alla non felicità, alla densità, alle trasformazioni, a quel palloncino arancione, a me, a noi, a voi, alla vita.

arrivederci a tutti e grazie, buon veglione... e buonanotte !
cali pure il sipario.
nicola




Nessun commento:

Posta un commento