lunedì 22 marzo 2010

22. due due. due, duo.

Interrogazioni e suggerimenti attorno al numero della data di oggi, il secondo giorno di primavera.
21, 22 1, 2. Numeri, solamente numeri ?


"Il due non è il doppio, ma il contrario di uno, della sua solitudine. Due è alleanza, filo doppio che non è spezzato"
"Mi stese, poi si tolse i panni, lasciandovi una veste bianca, lieve. Entrò nel buio delle sue coperte e mi coprì tutto il corpo col suo. Stavo sotto di lei a tremare di felicità e di freddo. Le nostre parti combinavano una coincidenza, mano su mano, piede su piede, capelli su capelli, ombelico su ombelico, naso a fianco di naso a respirare solo con quello a bocche unite. Non erano baci, ma combaciamento di due pezzi. Se esiste una tecnica di resurrezione, lei la stava applicando. Assorbiva il mio freddo e la mia febbre, materie grezze che impastate nel suo corpo tornavano a me sottoforma di amore. Il suo teneva sotto il mio e il mio reggeva il suo, come fa una terra con la neve. Se esiste un'alleanza tra femmina e maschio, io l'ho provata allora."
Erri de Luca, Il contratrio di uno

1 commento: