giovedì 18 novembre 2010

SMONTAGGI COMPOSITIVI

http://www.iuav.it/Facolta/facolt--di2/NEWS1/eventi-del2/Smontaggi-/index.htm

Martedì abbiamo inaugurato a Venezia, allo IUAV, una mostra didattica curata da Me e Roberta per conto del caro prof. Mauro Marzo.
La vernice è stata la fine di un percorso iniziato tre anni fa, quando pochi mesi dopo la laurea venni chiamato a fare l'assitente ad un corso dellaFacoltà, Caratteri Tipologici e Morfologici degli edifici.
Tre anni ricchi di esperienze, a partire dalle persone, Roberta in primis, Mauro, Claudia, Pietro, Sandro, tantissimi studenti, e tre Corsi, sette conferenze, tre viaggi studio.
Un metodo di insegnamento, una didattica rigorosa e coerente, indubbiamente faticosa e impegnativa per gli studenti. E un risultato, pregevole a parere di molti, riconoscibile.
E sopratutto una sorta di famiglia, la creazione di un gruppo, professori assistenti e studenti, spinti e sospinti sopratutto dalla passione, perchè l'economia si sa che in facoltà è nulla e ridicola.
E tutto questo percorso e questa storia e questa tappa finale sono state una strada, una mulatteria di montagna, nel cui ultimo tratto sono e siamo stati aiutati da luca, martino, giulia, alessia, susanna e lorenzo. Una strada percorsa per volontà e non per dovere. Il cui piacere, la cui soddisfazione, e l'emozione stanno tutte nell'attimo in cui, arrivati alla vetta, ci si volta, a vedere la vallata e la salita che ci siamo lasciati alle spalle.
La mostra "Smontaggi Compositivi", si riassume in quell'istante, in quel voltarsi verso valle, con del sudore alla fronte e un sorriso sulle labbra.
Grazie a tutti con stima, e di cuore. E in bocca al lupo per le prossime strade, per le prossime vette, per il prossimo voltarsi.
n.



Nessun commento:

Posta un commento