lunedì 28 marzo 2011

QUELLO CHE NON HO

Quello che non ho è una camicia bianca
quello che non ho è aria che rinfranca
quello che non ho è la tua tenacia
che una volta stanca la tua donna bacia
Quello che non ho è la sua convinzione
quello che non ho una tenera passione
quello che non ho non si presenta a sera
portando marmellata per un torta intera
Quello che non ho è l'altrui coraggio
quello che non ho è quello che sa il saggio
quello che non è la conclusione
di tutte le parole o dei progetti assieme
Quello che non ho è un accendino pieno
quello che non ho un cuor fatto di fieno
quello che non ho è un poco di riposo
per un cervello stanco per un pensier che sposo
Quello che non ho è la sua sfortuna
quello che non ho è la mia fortuna
quello che non ho un poca di chiarezza
un fatto che rivela una mano che accarezza
Quello che non ho è un bimbo tutto mio
quello che non ho è un buco dentro al buio
quello che non ho è ciò che ormai non spero
e ora ascolto solo, il silenzio, del mio pero.

9 commenti:

  1. È possibile innamorarsi di una persona al primo sguardo?non ho mai creduto a questo genere di cose..eppure comincio a ricredermi fortemente..dimmi..è possibile?

    RispondiElimina
  2. Credo di si. Anzi, Si. Se non ci si crede è perchè non lo si è mai provato. A me è capitato. Poi c'è da considerare la differeze tra amore e innamoramento, ma quella è un'altra storia..

    RispondiElimina
  3. Sì esatto..innamoramento..
    Per quanto riguarda lo scrivere..sono d'accordo che abbia pregi e difetti ben maggiori, ma il tuo modo di scrivere mi scuote profondamente..in prosa, in poesia..il contenuto e le sfumature che ottieni con le parole evocano in me colori, profumi, odori e rumori.. Apprezzo molto il tuo blog e credo non sia molto comune riuscire a esprimere sé stessi in questa maniera..non ho mai trovato qualcuno che riuscisse a colpirmi così profondamente con il solo utilizzo delle parole.

    RispondiElimina
  4. Ti ringrazio. Son lusingato e felice di scuotere, evocare, esprimere, colpire. Forse son parole un poco troppo grandi, ma son parole tue. Quindi le rispetteremo !
    Che ne dici se ti faccio conoscere qualcuno che si esprime meglio di me, o sicuramente colpisce altrettanto bene ?

    RispondiElimina
  5. "Astronomo, filosofo eccellente, / musico, spadaccino, rimatore, / del ciel viaggiatore / gran maestro di tic-tac, / amante, non per sé, molto eloquente / qui riposa Cyrano Ercole Savignano / signor di bergerac / che in vita sua fu tutto e non fu niente."

    Il Cyrano di Bergerac, l'opera di Rostand, raccontata da Baricco nella tourneè di Totem, la conosci ?

    E la stessa opera cantata e sintetizzata da Guccini in Cirano ?

    Son due esempi, fra tantissimi possibili.

    RispondiElimina
  6. Baricco non l'ho mai letto, ma ho ascoltato la canzone, ed il testo di Guccini è pura poesia!
    Ti impersonifichi in Cyrano? Qual è il tuo naso che ti impedisce di trovare l'amore? Esiste?
    La mia certezza è che tocchi, con la tua spada, col tuo scrivere..senz'altro.

    RispondiElimina
  7. Non penso di impersonificarmi in Cyrano, però apprezzo molto la storia. E sono anche certo che l'amore esiste. Non sei d'accordo ?

    Attenzione,non ti consigliavo un libro di Baricco, ma un suo spezzone di reading che trovi facilmente in rete su Youtube..

    RispondiElimina
  8. Ho ascoltato il reading di Baricco..grazie per avermelo consigliato, sono proprio curiosa di leggere l'opera di Rostand..
    Per quanto riguarda l'amore, quello vero, non so ancora se esista o meno, per quanto mi piacerebbe innamorarmi, per davvero.

    RispondiElimina