lunedì 21 marzo 2011

BUONGIORNO, PRIMAVERA


Stamattina alcuni piccoli eventi hanno dato il buongiorno alla Primavera.
Alle sei e trenta circa, dalla persiana della camera, che volutamente non avevo chiuso del tutto, verso le sei e trenta inizia ad entrare una luce rossoarancio bellissima, intensa e finalmente calda, diversa dalle precedenti invernali.
Alle sette e quindici, la radiosveglia della sala trasmette una canzone dolcissima, una voce di donna, che forse non saprò riconoscere.
Alle otto meno un quarto, il legno sotto i miei piedi mi è parso più caldo, forse un'illusione, ma la sensazione era di accoglienza.
Dopo una decina di minuti, le mie piante e i pochi fiori erano sul davanzale, già dissetati, e così, al primo sole, mi sembravano felici. Io sarò strano, ma loro erano felici.
Alle otto e quindici, sgabello in terrazzo ad est, caffè bollente sulla mia tazza, sole in faccia che già scaldava, e la tortora che mi cantava il suo spensierato 'cu cu uu'. Buongiorno, Primavera, buonafortuna.
E un buongiorno non è un benvenuto, sia chiaro. Lei, sapeva di essere ardentemente desiderata, ed era comparsa in anticipo. Forse ieri al primo aperitivo in vespa, o poco prima mentre a braccia nude pulivo, aravo e ingrassavo il futuro orto; o ancora sabato, che sono uscito di sera senza cappotto e non provavo freddo; forse invece in quel tuono del pomeriggio, nella pioggia calda di venerdì, o nel tulipano sbocciato giovedì sera. No, a pensarci bene, ci ha anticipato ancor di più. Il benvenuto alla primavera l'aveva dato giovedì dopo pranzo Giulia, quando coperta di terra e con lo sguardo perso nella luce, era uscita finalmente dal suo letargo.
Ordunque, si, è e c'è Primavera.

2 commenti:

  1. in maniche corte bombolettavo in terrazza ascoltando musica spagnola a tutto volume. sono già nostalgica perché mi godrò solo i primi 10 giorni di questa primavera tanto attesa, mannaggia!

    RispondiElimina
  2. per me primavera è quanto senti un frizzicorio dentro che non sai bene da dove arriva, ma è bello così...

    RispondiElimina