venerdì 20 maggio 2011

MARINAI, CAPITANI, PROFETI, OCEANI E BALENE

E' passato quasi un mesetto dall'uscita dell'ultimo album di Vinicio Capossela "Marinai, profeti e balene". L'ho ascoltato diverse volte, e ho mancato per poco il concerto di Vicenza. E' un disco complesso, richiede pazienza e un poca di predispozione sia di stomaco che di orecchio.
Sorrido al pensiero che questo suo ultimo lavoro abbia parecchi punti in comune alla storia che ho iniziato a costruire dentro me negli ultimi anni: l'oceano mare, il capitano acap, l'albergo balena, i miei due nuovi amici pinnati E4 e Lion, e tutto il mio fondale marino.
Non credo che tutto nella vita accada per caso, non credo neanche ad un destino già scritto, ma mi piace pensare ad una ragnatela, un sistema intricato di fili che disegnano forme non conosciute, come nella città di Ersilia del romanzo di Italo Calvino 'Le città Invisibili'.
Tornando a Capossela, vi invito ad ascoltare l'intervista di presentazione del suo nuovo album (nel link sottostante). Buon Sentire.


http://soundcloud.com/lifegateradio/intervista-a-vinicio


2 commenti: