mercoledì 23 dicembre 2009

BELLEZZA 4: POESIA


Anni fa sentivo per sbaglio una poesia letta da Fabio Volo. Ero abbastanza vergine nel settore. Lo sono tuttora, ma è certo che da quella volta ho iniziato ad imparare. E non riesco a staccarmene.
La poesia salverà il mondo, come diceva un vecchio filosofo. Non so se sia verità o utopia, di certo personalmente mi aiuta a sta a galla.
E galleggiare è di una bellezza incredibile.

" Tempo verrà in cui, con esultanza, saluterai te stesso arrivato alla tua porta, nel tuo proprio specchio, e ognuno sorriderà al benvenuto dell’altro, e dirà: Siedi qui. Mangia. Amerai di nuovo lo straniero che era il tuo Io. Offri vino. Offri pane. Rendi il cuore a se stesso, allo straniero che ti ha amato per tutta la vita, che hai ignorato per un altro e che ti sa a memoria. Dallo scaffale tira giù le lettere d’amore, le fotografie, le note disperate, sbuccia via dallo specchio la tua immagine. Siediti. È festa: la tua vita è in tavola." Mappa del nuovo mondo, Derek Walcott


1 commento:

  1. A lungo durerà il mio viaggio
    e lunga è la via da percorrere.

    Uscii sul mio carro ai primi albori
    dei giorno, e proseguii il mio viaggio
    attraverso i deserti dei mondo
    lasciai la mia traccia
    su molte stelle e pianeti.

    Sono le vie più remote
    che portano più vicino a te stesso;
    è con lo studio più arduo che si ottiene
    la semplicità d'una melodia.

    Il viandante deve bussare
    a molte porte straniere
    per arrivare alla sua,
    e bisogna viaggiare
    per tutti i mondi esteriori
    per giungere infine al sacrario
    più segreto all'interno del cuore.

    I miei occhi vagarono lontano
    prima che li chiudessi dicendo:
    «Eccoti!»

    Il grido e la domanda: «Dove?»
    si sciolgono nelle lacrime
    di mille fiumi e inondano il mondo
    con la certezza: « lo sono! ».
    Rabindranath Tagore - A lungo durerà il mio viaggio

    RispondiElimina